Perchè Ager Gallicus?

DiChiaravalle Celtic Feast

Perchè Ager Gallicus?

L’Ager Gallicus fu il Territorio abitato dai Galli Senoni agli inizi del III secolo a.C. e che corrisponde attualmente alla parte delle Marche situata a nord del fiume Esino ed alla parte meridionale della provincia di Rimini.

Il Chiaravalle Celtic Feast, in programma da venerdì a domenica prossimi al Parco Primo Maggio di Chiaravalle, si arricchisce in questa sua terza edizione, infatti l’accampamento non sarà esclusivamente Celtico, ma sarà abitato da tutte le popolazioni entrate in contatto con i galli Senoni , percui potrete conoscere la disciplina dell’esercito romano, ammirare le famigerate falangi greche, e confrontare le diverse culture delle popolazioni italiche come Sanniti e Liguri.

Grazie alla preziosa collaborazione di Epika e dei rievocatori, all’interno del Parco Naturalistico di Chiaravalle sarà ricreato un vero e proprio villaggio Koine, di differenti culture in un percorso didattico attraverso la storia.

Avremo un settore dedicato alla guerra, con combattimenti, addestramenti e fasi preparatorie, quello dedicato alla vita sociale, con artigiani ed artigiani, ed infine quello dedicato allo spirito dove un druido ricostruirà gli ambienti sacri e racconterà le tradizioni e le conoscenze religiose dei celti.

Info sull'autore

Chiaravalle Celtic Feast administrator

Chiaravalle Celtic Feast è un festival celtico, nato nel 2017 dalla ProLoco Chiaravallese, un gruppo di persone con un sogno in comune: unire antiche tradizioni e culture locali a quelle irlandesi.